Doppia recensione: Il Complesso + Middle Finger

La vendetta della provincia granda

ENGLISH VERSION BELOW (written in red)

Un torinese entra in una farmacia di Cuneo:
– “Ch’a më scusa, monssù, a l’avrìa pà ‘d siròp per la tos?”
E il farmacista:
– “Certo.” e lo va a prendere. Arriva con un bottiglione da due litri di sciroppo.
Il torinese rimane sbigottito e il farmacista gli risponde:
– “Eh… a sa… ‘mbelessì i soma ‘nt la “Provincia Granda”! A l’ha da manca ‘d cheicòs d’autr?”
Il torinese:
– “Mia fumna a vurìa dla crema per le man.”
E il farmacista arriva con un secchiello da 5 kg. di crema. Il torinese è sempre più sbalordito. Il farmacista:
– “Eh… a sa… ‘mbelessì i soma ‘nt la “Provincia Granda! A l’ha da manca ‘d cheicòs d’autr?”
E il torinese gli risponde:
– “No, grassie… le supòste i vado a catéje a Muncalè!”

Il Complesso “DIY or die” Last One To Die, TAC Records, Serial Bowl Records, Anfibio Records, LP+CD, 2022

copertina diy or die il complesso

Chi conosce la vera identità della persona che si cela dietro questo sordido blog, sa che lo scrivente dice da tempi non sospetti che Il Complesso è uno dei migliori gruppi oi! italiani.

Il progetto di Dario e soci va avanti ormai da 15 anni, caratterizzati da una inarrestabile attività live, in Italia e all’estero. Non è un caso se Il Complesso è uno dei pochi gruppi italiani a suonare regolarmente all’estero, e non in situazioni militanti (dove sono in vigore altre logiche) o in quei concerti “per italiani all’estero”. 15 anni passati a tirare la carretta, venendo da un posto che non appariva spesso nelle mappe del punk. Quello che hanno, insomma, se lo sono costruiti da soli, con le unghie e con i denti, e chi li conosce da un po’ sa bene che non hanno mai ricevuto niente in regalo.

Ma non siamo qui a fare un’apologia del gruppo, siamo qui a recensire un disco. Questo “DIY or die” esce 4 anni dopo il loro unico album, e pochi mesi dopo il loro 7″ tributo a Sam, il loro batterista purtroppo scomparso recentemente.

Sì, i ragazzi del Complesso non sono mai stati particolarmente prolifici a livello di uscite discografiche, questo mi sembra ovvio. In questo caso comunque fanno tutto a modino: LP numerato in vinile colorato, con CD allegato e booklet con foto e testi. Registrazione pulita e professionale, che fa una bella figura (anche se avrei forse preferito un pochino di bassi in più).

12 pezzi presenti, lo stile è quello classico a cui ci hanno abituato: una dose di Business, una dose rinforzata di Sham 69, e una tripla razione di Klasse Kriminale, con una spruzzata di streetrock tanto per condire. Lo dico subito, la poca familiarità con gli studi di registrazione si sente un pochino: rispetto ai loro live c’è qualcosa che manca, forse in studio io avrei rallentato di un pochino la velocità di qualche pezzo per farlo venir fuori più ritmato e per favorire una maggior varietà tra le canzoni, oppure avrei aggiunto qualche coro. A dirla tutta, avrei anche scelto un altro ordine delle canzoni, perchè nella prima metà del disco si accumulano alcune canzoni un po’ troppo lunghe (lo ripeto: ragazzi, è punk, 2 minuti e mezzo è il massimo) ed omogenee tra loro.

Detto questo, il disco è senza dubbio buono, divertente (“Blackpool” potrebbe essere un vero e proprio manifesto della band), ottimamente suonato, decisamente carico. Se vi piace lo streetpunk e l’oi, soprattutto quello più classico di stampo UK, davvero non potete non apprezzarlo. Sebbene si senta ancora l’influenza (mai nascosta) dei Klasse Kriminale, che rimangono sempre il punto di riferimento principale (soprattutto per quanto riguarda il songwriting e il modo di cantare di Dario), ma questo è un disco un po’ più “internazionale”, dove si respira anche tanto oi-punk inglese storico rielaborato in salsa tricolore.

Un ottimo disco, ripeto, ero io che mi aspettavo qualcosa di più, ma sarò felice di sentire molte e molte volte questi pezzi live.

bretelle 7/10

Il pezzo migliore: “Il peso del mondo” (ci sono altre canzoni davvero valide, ma non avrei mai potuto sceglierne un’altra per quello che significa questa canzone e per l’emozione che trasmette)

Il pezzo meno riuscito: “4 bastardi” (troppo lungo, troppe cose da dire in un’unica canzone)

Middle Finger “Abbiamo ancora voce” Last One To Die, Radio Punk, Born Strong, Tumulto LP, 2022

copertina abbiamo ancora voce middle finger

La scelta di queste due band per questa doppia recensione non è casuale. Da sempre Middle Finger e Il Complesso condividono palchi e avventure, anche fuori dal palco. Stessa attitudine, stesso stile, stessa fierezza e orgoglio, stesso amore per la scena e per il punk. In una parola: PASSIONE.

Devo però ammettere di avere in passato preso un po’ sottogamba i Middle Finger, forse leggermente meno esplosivi dei loro fratelli del Complesso dal vivo. E, se mi aspettavo un po’ di più dal Complesso, mi aspettavo invece meno da questo disco. E cazzo se mi sbagliavo.

I Middle Finger fanno uscire un disco (anche in questo caso LP con CD allegato) davvero compatto ed esplosivo. Tra streetpunk e streetcore, un ceffone sonoro che non lascia molto spazio a virtuosismi ma pensa solo a colpire duro e a schiacciare qualsiasi cosa passi davanti. Un rullo compressore vero e proprio che non fa prigionieri. Tanti cori in pieno stile oi!, coinvolgenti e appassionanti, e una chitarra che distribuisce riff taglienti come un rasoio. Io ci sento un po’ di Oxymoron (in “Non finirà mai”), un po’ di classici Nabat, Templars o (quando accelerano molto) Duap.

Eppure, quando non te lo aspetti, i Middle Finger sanno anche prendersi una pausa dal massacro sonoro e tirar fuori una perla punk rock come “Sogni e realtà”, con un riff di chitarra che rimane davvero impresso in testa. Per non parlare dell’ultimo pezzo, dove, probabilmente dopo essere stati morsi da Jenny Woo, chiudono il disco con una sorprendente versione acustica di “Canzoni” (presente anche in versione “classica “normale” un paio di pezzi prima, io infatti l’avrei messa nel lato A per distanziarle un po’ nell’ascolto).

Probabilmente non c’è molto di nuovo, forse i Middle Finger non saranno “appetibili” al di fuori dell’ambito oi/streetpunk, ma chi cerca “La voce dei ragazzi” avrà pane per i suoi denti.

Un 7 su 10 che sarebbe senza dubbio un 7+ (ma i + non sono previsti, spiace)

bretelle 7/10

Il pezzo migliore: “Non siamo niente” (bomba assoluta, ritmata e feroce)

Il pezzo meno riuscito: “Il nostro mondo” (non brutto, ma un po’ anonimo)

Il Complesso “DIY or die” Last One To Die, TAC Records, Serial Bowl Records, Anfibio Records, LP+CD, 2022

Anyone who knows the true identity of the person behind this sordid blog knows that your favourite writer says for unsuspecting times that Il Complesso is one of the best italian oi! bands.

Dario and his partners’ project has been going on for 15 years, characterized by an unstoppable live activity, in Italy and abroad. It is no coincidence that Il Complesso is one of the few Italian groups to play regularly abroad, and not just in militant situations (where other logics are in force) or in those concerts “for Italians abroad”. 15 years of pulling the wagon, coming from a place that usually doesn’t appear on punk maps. So, what they have they built themselves, fighting like hell, and anyone who know them for a while knows that they have never received anything as a gift.

But we’re not here to make an apology for the group, we’re here to review a record. This “DIY or die” comes out 4 years after their only album, and a few months after their 7″ tribute to Sam, their sadly passed away drummer.

Yes, the guys from Il Complesso have never been particularly prolific in terms of record releases. In this case, however, they do everything the right way: numbered LP on colored vinyl, with a free CD attached and booklet with photos and lyrics. Clean and professional recording, which makes a good impression (although I might have preferred a little more bass).

12 songs here, their style is the classic to which we already know: a dose of Business, a reinforced dose of Sham 69, and a triple dose of Klasse Kriminale, with a little of streetrock just to season.
I say it now, maybe the lack of familiarity with recording studios is felt a little: compared to their live performances there is something missing, perhaps I would have slowed down the speed of some songs a little to make it come out more rhythmic and to favor a greater variety between the songs, or I would have added some chorus. To be honest, I would have also chosen a different order of the songs, because in the first half of the disc there are some songs that are a little too long (I repeat: guys, it’s punk, 2 and a half minutes is the maximum) and homogeneous with each other.

Said that, the record is undoubtedly good, fun (as in “Blackpool” that could be their manifesto), excellently played, decidedly loaded. If you like streetpunk and oi, especially the more classic UK style, you’ll really appreciate it. Although you can still feel the (never hidden) influence of Klasse Kriminale, who always remain the main point of reference (especially as regards songwriting and Dario’s way of singing), but this is a slightly more “international” album”, where you can also breathe a lot of historic English oi-punk reworked in a tricolor sauce.

An excellent record, I repeat, I somehow expected something more, but I will be happy to hear these songs live many and many times.

bretelle 7/10

Best song: “Il peso del mondo” (there are other really good songs, but I could never choose another one for what this song means and the emotion it conveys)

Less successful song: “4 bastardi” (too long, too many things to say in just one song)

Middle Finger “Abbiamo ancora voce” Last One To Die, Radio Punk, Born Strong, Tumulto LP, 2022

The choice of these two bands for this double review is not accidental. Middle Finger and Il Complesso have always shared stages and adventures, even off stage. Same attitude, same style, same pride and fierceness, same love for the scene and for punk. Just one word: PASSION.

However, I have to admit that in the past I took Middle Finger a little lightly, perhaps because they’re slightly less explosive live than their brothers Complesso. And, if I expected a little more from the Complesso, I expected less from this record. And fuck if I was wrong!

Middle Finger releases a record (also in this case LP with attached CD) really compact and explosive. Between streetpunk and streetcore, a sound slap that doesn’t leave much room for virtuosity but just for hitting hard and crushing anything. A real road roller that takes no prisoners. Lots of choruses in full oi! style, engaging and passionate, and a guitar that distributes razor sharp riffs. I feel a bit of Oxymoron (as in “Non finirà mai”), a bit of classic Nabat, Templars or (when they go faster) Duap.

Yet, when you don’t expect it, Middle Finger also knows how to take a break from the sonic massacre and bring out a punk rock pearl like “Sogni e realtà”, with a guitar riff that really sticks in your head. Not to mention the last piece, where, probably after being bitten by Jenny Woo, they finish the disc with a surprising acoustic version of “Canzoni” (also present in the “normal” classic version a couple of tracks before, in fact I ‘I would have put it on the A side to distance them a little more).

There probably isn’t much new, maybe Middle Finger won’t be so “attractive” outside the oi/streetpunk scene, but whoever is looking for “La voce dei ragazzi” will be well catered for.

A 7 out of 10 which would undoubtedly be a 7+ (but the +s are not expected, sorry)

bretelle 7/10

Best song: “Non siamo niente” (a real bomb, ferocious)

Less successful song: “Il nostro mondo” (not bad, just a bit anonymous)

3 commenti

Lascia un commento